Avvio veloce - Aiuto di iDive

Esportazione

 

Elenchi di Clip e Sequenze possono essere esportate in una varietà di formati, usando i menu contestuali associati o selezionando Esporta dal menu Archivio di iDive.

Vengono supportati i seguenti formati:

  • XML interchange format: questo è il nuovo formato basato su XML introdotto con Final Cut Pro 4.x
  • Batch Capture List: questo è il formato standard usato in FCP prima dell'introduzione di XML.
  • Text: questo è un formato di testo separato da tab.
  • AVID ALE: il formato Avid Log Exchange è il formato standard usato dai sistemi AVID DV per scambiare informazioni sui clip.

L'esportazione di un elenco di clip o di una sequenza intera rende possibile sia:

  • Riacquisire gli spezzoni del clip dall'interno di una applicazione di editing quale, ad esempio, Final Cut Pro.
  • Accedere ai dati del clip in forma tabulare (foglio di calcolo, documeno di testo).

 

Costruire elenchi di clip

 

Scegliendo la voce Nuovo elenco di Clip nel menu Archivio di iDive si creano elenchi di clip. Un elenco di clip senza titolo viene creato ed aggiunto al pannello Sorgente. Potete rinominarlo, così come con qualunque altro elemento sorgente.

I clip vengono poi aggiunti all'elenco semplicemente con un drag and drop della loro sequenza.

E' possibile vedere ed affettuare ricerche in un elenco di clip, così come in una qualunque sorgente (libreria, nastro o sequenza).

 

I clip possono possono essere rimossi da un elenco di clip selezionandoli e premendo il tasto Cancellazione a ritroso della vostra tastiera.

 

Wizard di esportazione

 

Scegliendo il comando di menu Esporta apparirà questo dialogo sullo schermo:

Per prima cosa scegliete il vostro formato, quindi premete il pulsante Successivo ed inserite tutte le opzioni che vi interessano, sino a quando arrivate ad un foglio che mostra il pulsante Esporta invece del pulsante Successivo. Cliccando su quel pulsante produrrete un file di esportazione usando tutte le opzioni che avete definito. Questo file, a seconda del suo formato, potrà essere usato in un'altra applicazione.

 

Esportazione XML

 

Il formato di esportazione XML permette all'utente di specificare un certo numero di opzioni, come si vede dalla figura qui sotto:

Ecco il significato di queste opzioni:

 

(1) Stile di esportazione

Esporta solo titolo e note: scegliendo questa opzione si esporta solo il titolo del clip e le note, ma non le altre annotazioni quali Persone, Luoghi ed Eventi.

Esporta tutte le annotazioni: scegliendo questa opzione, iDive esporterà tutte le annotazioni dei clip, compresi Persone, Luoghi ed Eventi. Tali annotazioni verranno memorizzate in MasterComment1.

(2) Segna clip come buono se valutato

Attivando questa opzione, il clip verrà classificato come buono se era valutato (con una valutazione maggiore o uguale ad 1) in iDive.

(3) Nome del Bin principale

Tutti i clip importati vengono posti in un bin in FCP. Qui si puà definire il nome del bin. Per default è il nome dell'elenco dei clip o della sequenza esportata.

(4) Create un bin differente per ogni nastro (bobina)

Questa opzione farà sì che altri bin vengano creati all'interno del bin principale per tutti i nastri presenti all'interno di un'elenco di clip.

 

 

Nota sulla data di acquisizione
Final Cut Pro non ha nessun campo associato alla data di acquisizione. iDive usa il campo Shot/Take per memorizzare la data di acquisizione.

 

Esportazione degli spezzoni

 

Gli spezzoni DV possano essere esportati in qualunque applicazione che accetta contenuti QuickTime semplicemente con un drag and drop dei clip dal visore dei clip (usando gli elenchi o la vista per icone) verso un'applicazione di destinazione.

Gli spezzoni DV possono quindi essere facilmente trasferiti dal vostro catalogo iDive in applicazioni di editing quali iMovie, Final Cut Express/Pro o qualunque altra.

 

Aiuto di iDive